Seleziona una pagina
I partner della Nuova @ Scuola, ecco i 30 grandi amici dei giovani

Scritto da Federico Spano

5 Dicembre 2020

di Giovanni Dessole

Stabilire una connessione forte fra scuola e impresa è priorità assoluta. Il connettore è l’informazione. I destinatari del messaggio sono gli studenti degli istituti superiori dell’Isola. Ad amplificarlo sono i trenta partner del progetto La Nuova@Scuola. Perni imprescindibili di una iniziativa che focalizza l’attenzione su lavoro, professionalità, opportunità. Partner, alcuni presenti da sempre ed altri che hanno scelto di coltivare alla base la più grande risorsa del territorio: i giovani.Aziende di successo, cui si aggiungono Aspal e Università di Sassari.L’agenzia regionale per il lavoro è soggetto da cui non si può prescindere in un contesto come questo in cui avere una guida come Aspal è determinate per orientarsi. Determinante, come del resto il contributo dell’istituzione accademica, che lavora sulla costruzione delle competenze. In un quadro del genere è necessario attivare modalità di confronto, scambi di esperienze e di best practice, con realtà come la Fondazione di Sardegna che perseguendo finalità di interesse pubblico e utilità sociale promuove lo sviluppo socio economico della regione Sardegna. Ma La Nuova@Scuola riparte anche da attori economici di primaria importanza come il Banco di Sardegna, baluardo del territorio sardo impegnato giorno dopo giorno nel creare valore per clienti e comunità di un’isola in cui è nato e cresciuto. Economia e innovazione sono macro aree declinate poi nelle specificità delle varie aziende. Abbanoa è gestore unico del servizio idrico integrato in Sardegna: il miglioramento della rete e della qualità dei servizi sono oggetto di impegno e lavoro da parte della società. L’agroalimentare è comparto trainante. Prezioso il ruolo di Coldiretti, organizzazione sindacale che valorizza, promuove e supporta peculiarità e iniziative del settore agricolo e agroalimentare. Olio, vino e formaggio sono tra le produzioni sarde più apprezzate al mondo. Olio come quello San Giuliano, azienda algherese ultra centenaria che fa di tradizione, innovazione e sostenibilità i suoi segni distintivi. L’Isola è terra di grandi vini. A cavallo di tre secoli Sella&Mosca – sede ad Alghero e parte dal 2016 del gruppo Terra Moretti – si prende cura delle viti e dell’uva, affinando la qualità delle sue proposte d’eccellenza.

Dalla Nurra ad Arzachena, in Gallura, dove Vigne Surrau è altro lungimirante esempio d’amore e passione per il vino in cui spazi e immagine si fondono all’arte del vinificare. Dal vino al formaggio. A Thiesi la storia della Fratelli Pinna inizia nel 1919 e si sviluppa sino a consolidarsi in una grande e moderna industria casearia di livello internazionale ma ancorata alle sue origini. Dalla lavorazione del latte ovino sardo si ottiene la quasi totalità della produzione di Pecorino Romano, formaggio la cui tutela è affidata a Consorzio Pecorino Romano, sede a Macomer e grande attenzione alla specificità del suo prodotto. Territorio, specificità e qualità contraddistinguono anche operare e produrre di Acqua San Martino e Acqua Giara (nuovo ingresso nel progetto): acque minerali naturali che affondano le radici in oltre 117 anni di storia e ad oltre 1000 metri di profondità. Dall’agro alimentare ai trasporti. L’Arst è la più grande azienda di trasporto pubblico locale in Sardegna, al servizio dell’utenza e del territorio, operante in varie forme su tutto il territorio. Aspo è invece l’azienda servizi pubblici Olbia, realtà smart che si occupa di mobilità, parcheggi e affissioni con sguardo rivolto alle esigenze della comunità.

La Geasar è società di gestione dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda, uno degli accessi più importanti all’Isola, scalo all’avanguardia che negli anni è cresciuto esponenzialmente. Dall’aria al mare, all’attività della Grimaldi Lines, realtà leader di settore fra le più vivaci, fondata nel 1947 dalla famiglia Grimaldi e attiva sul fronte del trasporto marittimo di merci e passeggeri. Trasporti nazionali e internazionali di merci e logistica, core business della Nieddu Trasporti, 80 anni di esperienza in risposta alla domanda del cliente. Altro gradito nuovo arrivo in ambito progettuale è la Cassa Edile del nord Sardegna, ente paritetico di emanazione contrattuale che rappresenta lo strumento ideale per l’attuazione dei contratti collettivi di lavoro di settore, a livello nazionale e territoriale: attenzione al lavoro, ed ai lavoratori anche attraverso attività di supporto.

Tematica attualissima è l’energia. Tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sono parole chiave nella filosofia applicata alla gestione della centrale termoelettrica EP Produzione di Fiume Santo, una delle più importanti realtà produttive della Sardegna nord-occidentale. Italgas è la principale società di distribuzione gas in Italia (terza in Europa) che punta su tecnologia e sicurezza per alimentare case e aziende. Terna è uno dei maggiori operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia: sua la gestione della rete di trasmissione italiana in alta tensione, con occhio rivolto alla trasformazione del mercato verso fonti eco compatibili. Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo: sicurezza degli approvvigionamenti, abilitazione alla transizione energetica e sviluppo dei territorio grazie a una rete sostenibile e tecnologicamente avanzata. Comune denominatore fra i partner è l’innovazione.

Innovativa è Abinsula, azienda nata a Sassari con sedi in Italia e in Europa che opera nel campo del software fra soluzioni Embedded, IoT, Web e Mobile. Innovativa è Tiscali, società di telecomunicazioni con sede a Cagliari che proprio sul fronte della comunicazione ha dato un forte impulso di trasformazione al settore. Innovativa è Open Fiber, nata per la realizzazione di una infrastruttura di rete a banda ultra larga in tutte le regioni italiane, Sardegna compresa: la fibra ottica e la velocità di connessione sono condizioni necessarie allo sviluppo. Innovativa è Character, azienda sassarese specializzata in stampa e cartotecnica digitale ed ecologica, che investendo in tecnologia ha ottimizzato la offerta e cicli produttivi. Realtà di valore, eccellenze riconoscibili come Poste Italiane, 158 anni di storia, parte integrante del tessuto economico, sociale e produttivo del Paese, leader nella corrispondenza e nella logistica, nei servizi finanziari e assicurativi. La Sardegna è isola a forte vocazione turistica. Lavora sul turismo Smeralda Holding, che detiene e gestisce gran parte della Costa Smeralda – meta turistica fra le più ricercate al mondo – fra proprietà immobiliari (hotel, bar, ristoranti, negozi) e terreni. La Sardegna è anche ambiente, patrimonio da preservare. Mission che appartiene appieno al Parco Naturale regionale di Porto Conte e Area Marina Protetta Capo caccia Isola Piana: informare, formare ed educare in tema di gestione e tutela del territorio e dell’ambiente e di sviluppo sostenibile. La salute è priorità del presente. Ed in tal senso il Mater Olbia hospital, nato dalla partnership fra Quatar Foundation Endowment e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, punta ad essere punto di riferimento e ospedale d’eccellenza al servizio della Gallura e dell’intera Sardegna.

La Nuova@Scuola? Un progetto di formazione. Un progetto di informazione. Un progetto di comunicazione.

Oltre 60 istituti superiori dell’Isola. Trenta partner (Enti, Istituzioni e aziende private leader di settore). Momenti di incontro e confronto fra mondo della scuola e mondo del lavoro fra webinar e seminari, attività redazionale e site visit, incontri in presenza e opportunità  per i ragazzi di cimentarsi con lo scrivere giornalistico in spazi immaginati ad hoc fra giornale cartaceo, canali appositamente creati e social. La collaborazione con Aspal è il valore aggiunto. Le quattro precedenti edizioni dell’iniziativa la certezza che la strada è quella giusta.

Siete un istituto superiore dell’Isola? Siete un’Ente, un’Istituzione o un’azienda operante nell’Isola (e non solo)? Volete partecipare al progetto? Contattateci all’email lanuovascuola@lanuovasardegna.it: siamo a disposizione per darvi tutte le informazioni possibili e raccontarvi la nostra fantastica esperienza.

Ultime news