Seleziona una pagina
Ritorno a scuola? Le ragioni di chi dice no per paura del contagio

Scritto da Maurizio Piano

28 Gennaio 2021

Aprire le scuole? È una buona idea? Ultimamente se ne parla tanto. Aprire le scuole, anche se solo al 50% significherebbe dare una possibilità in più al virus di potersi difendere ulteriormente. Tutti dicono che il problema siano i pullman troppo pieni. Ma essi sono solo un piccolo problema di tutto l’insieme scolastico. Si dice che nelle scuole le regole si rispettano al 100%, ma questo non è vero. Certo, se i professori sono presenti in aula e fanno rispettare tutte le norme di sicurezza, esse vengono applicate. Ma se il professore si assentasse per 5 minuti? Cosa succederebbe?
È vero, se i ragazzi non vanno a scuola hanno comunque modo di incontrarsi nelle piazze, ma potrebbero incontrarsi comunque la sera nonostante la scuola sia aperta. È anche vero che la cultura e l’istruzione non è facilmente apprendibile in DAD, ma la salute viene prima di ogni cosa. Chi l’ha detto che il covid-19 è una malattia che mette in pericolo solo le persone con un sistema immunitario già compromesso.
Ci sono stati ragazzi giovani senza patologie pregresse che sono morti o sono stati ricoverati in terapia intensiva e ci sono anche ragazzi che si porteranno lesioni interne a vita. Ne vale la pena rischiare la propria salute per l’istruzione? Ricordiamoci che ci sono tantissime persone obbligate ad andare a lavorare e rischiare di ammalarsi perché diversamente l’attività non può andare avanti. Ci sono tante persone che devono andare a lavorare per poter portare il pane a casa e tutti i giorni scelgono di rischiare di prendere il covid-19 piuttosto che morire di fame. La scuola, diversamente da altre attività, può svolgersi anche tramite la DAD, quindi perché non dovremmo approfittarne? Si tratterebbe solo di un altro anno, dato che i vaccini sono pronti.
Quindi perché non usufruire delle lezioni online? Ricordiamoci che il covid-19 viene trasmesso soprattutto dai giovani in quanto in buona parte siano asintomatici. Ciò significa che i ragazzi possono contagiare i propri genitori, i propri parenti e non capire neanche come.
Ecco, questi sono i motivi principali per cui preferiremmo che le scuole non riaprissero.

La Nuova@Scuola? Un progetto di formazione. Un progetto di informazione. Un progetto di comunicazione.

Oltre 60 istituti superiori dell’Isola. Trenta partner (Enti, Istituzioni e aziende private leader di settore). Momenti di incontro e confronto fra mondo della scuola e mondo del lavoro fra webinar e seminari, attività redazionale e site visit, incontri in presenza e opportunità  per i ragazzi di cimentarsi con lo scrivere giornalistico in spazi immaginati ad hoc fra giornale cartaceo, canali appositamente creati e social. La collaborazione con Aspal è il valore aggiunto. Le quattro precedenti edizioni dell’iniziativa la certezza che la strada è quella giusta.

Siete un istituto superiore dell’Isola? Siete un’Ente, un’Istituzione o un’azienda operante nell’Isola (e non solo)? Volete partecipare al progetto? Contattateci all’email lanuovascuola@lanuovasardegna.it: siamo a disposizione per darvi tutte le informazioni possibili e raccontarvi la nostra fantastica esperienza.

Ultime news