Il talent show che sta spopolando su tutti i social e tv è Amici di Maria de Filippi. Questo programma ha sfornato numerose celebrità come Emma, Alessandra Amoroso, Irama, Riki e anche persone che provengono dalla nostra terra come Marco Carta e Valerio Scanu e proprio in questa edizione si presenta una ballerina di latino americano proveniente da Cagliari: Martina Miliddi. In questa edizione sono presenti vari artisti con caratteristiche diverse e che durante questo percorso stanno cambiando il proprio genere musicale e stile di danza. Questo programma fa uscire ,oltre che il loro talento, anche le loro emozioni più profonde. Molti di questi artisti hanno una storia complicata alle spalle: c’è chi ha lasciato tutto per concentrarsi sul canto e sulla propria passione per la musica come Kika; chi come Leonardo che, dopo aver partecipato a Sanremo giovani, si è visto cadere tutto addosso ma non si è arreso e ora continua a comporre brani ed a inseguire il suo sogno; chi come Luca, in arte Aka7ven, ha visto sbattute svariate porte in faccia e solo ora riesce a vedere uno spiraglio di luce ‘giallo’ come il titolo del suo inedito Yellow.
Anche nel ballo ci sono molte storie che vengono raccontate da questi ragazzi, storie che riempiono il cuore e fanno riflettere: si può iniziare con Giulia, entrata nella scuola di amici con una risata contagiosa e un sorriso a trentadue denti, e proprio dietro quel sorriso c’erano le sue lacrime per il suo passato, bullizzata dalle sue compagne per il suo amore verso il ballo e il suo carattere così espansivo. ora prova ogni volta una coreografia più complessa, ridendo in faccia agli insulti. Alessandro, un altro ballerino, che viene appoggiato continuamente dalla famiglia e fa di tutto per rendere orgoglioso se stesso e i suoi cari, con una gentilezza nel cuore e voglia di migliorarsi sempre di più. Samuele, un ragazzo dai mille talenti, umile, amorevole, voluto bene da tutti; ha un talento innaturale per la danza e per creare, anche istantaneamente, coreografie strabilianti con il suo tocco magico e ispirandosi alcune volte al suo supereroe preferito spiderman.
Martina, la ballerina sarda che avanza come non mai con nuove coreografie e stili differenti dal latino americano, soprattutto ora che sta entrando a far parte del mondo del musical. E’ sempre molto gentile e cerca di aiutare sempre il più possibile i suoi compagni e ogni tanto fa uscire l’anima sarda che è in lei…
come scritto in queste righe, ogni artista, citato e non, è lì per un motivo in comune: la passione per la musica in questa edizione soprattutto, si può vedere come la musica unisca ognuno di loro, cantanti e non che cantano ogni inedito o cover dei loro amici e compagni di percorso. Questo programma, in particolar modo in questo delicato periodo, ci riesce a portare felicità e quel poco di spensieratezza anche solo ascoltando una canzone o guardando un balletto; riesce a trasportarti, anche se per poco tempo, in un posto lontano, senza mascherine o igienizzante, senza distanza e tristezza distanti da amici e familiari.
Io non amo particolarmente i talent, ma in questa situazione mi sono dovuta ricredere; ci sono molti artisti che non sapendo come riuscire a farsi notare ha solo questa strada da percorrere e svariati di questi ragazzi mettono veramente il loro cuore in ciò che fanno, entrando in una realtà completamente diversa dal solito solo per inseguire i propri sogni. I talent non mi hanno mai entusiasmato, ma per la prima volta ho capito che non importa in cosa credi o quale sia il tuo sogno, se è davvero ciò che si vuole fare bisogna buttarsi, rialzarsi dalle cadute e continuare a testa alta, perché se è davvero il nostro sogno dobbiamo rimboccarci le maniche e lottare…
Aria buona, cibo sano e cultura il fascino delle borgate della Nurra
La Nurra...un territorio da riscoprire. Un luogo a cui ridare vita per offrire un futuro migliore ai residenti. Uno stile di vita aperto alla natura e alla bellezza ancora incontaminata. E' la Nurra di Sassari, una volta fiorente centro agro-pastorale. Interessata...